Politica - 9 Novembre 2022

Crisi economica, Sansonetti: “Sindacati sempre più deboli. Governo si faccia carico della difesa sociale per evitare disuguaglianze”

“I sindacati sembrano disponibili alla discussione, mi pare che nelle dichiarazioni che abbiamo sentito di Bombardieri, il capo della UIL, ci fosse un po’ tutto, i problemi drammatici che si pongono e che sono i problemi dei lavoratori ma naturalmente non solo dei lavoratori, sono i problemi del Paese. Perché, nei momenti in cui la crisi economica è più forte – questa è una legge della storia -, aumentano le disuguaglianze non si riducono, le disuguaglianze aumentano quasi automaticamente, e allora lì conta la politica, perché deve essere la politica che interviene, che vigila.

Un’ulteriore difficoltà, in questa occasione, è data della debolezza dei sindacati perché le dichiarazioni di Bombardieri, di Verdini della CISL sono tutte saggie, ma la forza del sindacato rispetto a dieci, quindici anni fa, è infinitamente minore. La forza del sindacato prima era una garanzia di difesa sociale e ora non c’è più. Quindi, il Governo che peraltro è un governo di centrodestra dovrà farsi carico di questo. Se noi usciamo dalla crisi poi ci riprenderemo sicuramente ma con un Paese più diseguale di quello del ’19 usciremo molto male. Tocca a questo Governo, Draghi ci ha provato, questo dovrebbe essere un Governo che dura 5 anni, ha vinto le elezioni, e si deve porre questa questione come questione fondamentale”, di Piero Sansonetti.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO