Politica - 14 Settembre 2022

Bruxelles, Von Der Leyen: “Gli extra-profitti delle aziende energetiche vadano a chi ne ha più bisogno”

Nell’annuale discorso sullo stato dell’Unione all’Europarlamento la presidente della Commissione Europea ha avanzato la proposta di offrire gli extra-profitti delle imprese energetiche ‘a chi ne ha più bisogno’. “Lo scorso anno il gas russo valeva il 40 per cento delle importazioni di gas. Oggi è fermo al 9 per cento – ha spiegato la presidente – Ma vediamo che la Russia sta attivamente manipolando il nostro mercato dell’energia”.

L’auspicio: “Ridurre la domanda durante le ore di punta renderà le forniture più durature e ciò porterà i prezzi giù. Ecco perché gli stati membri stanno ponendo delle misure per abbassare il consumo di elettricità proponendo un tetto ai profitti delle aziende che producono elettricità a basso costo”.

“Queste aziende – è il commento di Von Der Leyen – stanno facendo profitti grazie alla guerra. Di questi tempi i profitti devono essere condivisi e indirizzati a chi ne ha bisogno di più. La nostra proposta include che le aziende produttrici di elettricità da fonti fossili debbano dare un contributo e che in generale la nostra proposta raccolga più di 140 miliardi da distribuire tra gli stati membri”.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO