News - 3 Marzo 2022

Le Breaking News del Riformista Tv

In primo piano il nuovo incontro che si terrà oggi tra la delegazione Russa e quella Ucraina. A confermarlo il ministro degli Esteri russo che ha accusato l’occidente di considerare una guerra nucleare. Zelensky: “Non accetteremo ultimatum”. Intanto continuano i bombardamenti sulle città dell’Ucraina che rivendica di aver ucciso 9.000 soldati russi, di aver distrutto 217 tank, 90 pezzi di artiglieria, 900 blindati e 42 lanciarazzi. Gli aerei abbattuti sarebbero in totale 30. Mentre sei adulti e due bambini sono stati uccisi in un edificio residenziale a seguito di un attacco russo alla città di Kharkiv. La Germania pronta a inviare altri 2.700 missili antiaerei. Finora ci sarebbero almeno 2.000 vittime civili, secondo Kiev. Almeno 277 quelle accertate dall’Onu, che parla di un milione di profughi. Il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha dichiarato che l’Italia è pronta ad affrontare l’emergenza dei profughi ucraini. Il segretario del Pd, Enrico Letta: “Se i leader europei rimarranno uniti la strategia folle di Putin si fermerà”.

Poi i dati Istat sulla disoccupazione in Italia, a gennaio il tasso scende all’8,8%, nei giovani tra i 15 e i 24 anni è al 25,3%. Diminuiscono gli inattivi e gli occupati aumentano di 729 mila. Rispetto a dicembre ci sono 77 mila donne occupate in meno e 69 mila uomini in più. Il tasso di occupazione è stabile al 59,2%. Su base annua a gennaio si registra un aumento di 354 mila donne e 375 mila uomini.

Buone notizie dal fronte Covid, per la quinta settimana di seguito calano i nuovi casi in Italia. Scendono anche i decessi del 18,6%. In tutte le Regioni si riduce la percentuale dei nuovi casi. Si registra un ulteriore calo del 12,7% dei tamponi.

Infine la Libia, i ministri degli Esteri e dell’Educazione sarebbero stati rapiti questa mattina da ‘un gruppo armato affiliato al premier libico Abdel Hamid’, secondo i media locali, mentre era in corso il loro trasferimento da Misurata verso Tobruk dove oggi era prevista la cerimonia di giuramento del nuovo governo. Lo rendono noto diversi media libici.

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO