Attenti a quei due - 21 Febbraio 2022

Che Tempo Che Fa (Rai3), Sansonetti: “Non c’è niente di civile nel carcere, ogni anno mille persone innocenti e suicidi in continuo aumento”

Piero Sansonetti ospite della trasmissione Che Tempo Che Fa di Rai 3 ha espresso la sua opinione sulla situazione delle carceri in Italia. Il direttore de Il Riformista ha colto l’occasione per lanciare Riformista Tv, la nuova web tv fondata insieme al direttore di TgCom24 Paolo Liguori. Una televisione digitale che avrà un palinsesto strutturato per offrire, in diversi momenti della giornata, contenuti realizzati ad hoc.

Gran parte della programmazione sarà proprio dedicata ai problemi della giustizia, e in particolare del carcere – con il racconto di storie, tragedie, ingiustizie e accanimenti. E sulla situazione in cui versano le carceri in Italia il direttore Sansonetti ha commentato: “Abbiamo le carceri sovraffollate, un numero di suicidi in continuo aumento. Ogni anno entrano mille persone che risultano innocenti, 25mila persone in attesa di giudizio. Ci sono migliaia di persone che non è necessario tenere in carcere perché non sono pericolose e hanno commesso solo piccoli reati. Usiamo il carcere spesso come strumento di indagine per convincerle a confessare. Capisco che qualcuno sei senta più sicuro a sapere che esiste un luogo in cui sbattiamo i delinquenti e buttiamo la chiave. Ma il carcere può succedere a ognuno di noi e dopo allora cambiamo idea sul carcere. Non c’è nulla di civile in tutto questo.”

Abbonamenti

Abbonamenti de Il Riformista

Sfoglia, scarica e leggi l'edizione digitale del quotidiano(PDF) su PC, tablet o smartphone.

ABBONATI SUBITO