Ucraina, Boniver: “Siamo alla fine della politica che coincide con la fine della dei diritti umani”
SottoTorchio, lo spazio di approfondimento del Riformista Tv, torna a occuparsi del conflitto Russia-Ucraina. “Lo spirito di Pratica di Mare è svanito. Ora siamo alla follia, alla fine della politica. Che coincide con la fine della pace e dei diritti umani”. A dirlo è Margherita Boniver, per vent’anni alla Farnesina e Sottosegretaria agli Esteri durante molti dei vertici internazionali che vedevano Putin tra gli interlocutori.
“La proposta di Matteo Renzi di investire Angela Merkel del ruolo di mediatrice per la pace è sfidante, mi trova del tutto concorde: nessuno meglio di lei, che ben conosce Putin da oltre trent’anni, può affrontarlo e rimetterlo al suo posto”, ha dichiarato Boniver. Che ha aggiunto: “Naturalmente i negoziatori devono andare bene ad entrambi i contendenti. Quanto a Zelensky, devo dire che è un uomo sorprendente, dalle capacità di leadership notevoli. Ha 44 anni ed è già tra i leader europei che più di altri entreranno nella storia”, ha detto.
Commentando l’ultim’ora in diretta sullo spostamento dell’ambasciata italiana da Kiev a Leopoli, Boniver ha dichiarato: “Un segnale importante che si tenga aperta la sede diplomatica, anche sotto le bombe l’Italia riesce a fare delle sue ambasciate dei fari nella notte. Così è stato anche in Afghanistan, l’ambasciata si è spostata lontano da Kabul per un periodo, quando era davvero inagibile, ma mai la nostra diplomazia ha ammainato la sua bandiera. Siamo un punto di riferimento per la comunità diplomatica internazionale anche per questo”, ha concluso.